Consigli di sicurezza per i tentativi di frode
automo.ch si impegna a garantire un mercato sicuro. A tal fine, chiediamo a tutti di osservare le seguenti istruzioni di sicurezza.
Le seguenti precauzioni di sicurezza vi aiuteranno a proteggervi attivamente da possibili rischi quando acquistate un veicolo.
Non inviate mai denaro senza aver ispezionato il veicolo di persona: non inviate mai denaro prima di aver ispezionato il veicolo di persona. Assicuratevi di aver ispezionato personalmente il veicolo e il suo documento di immatricolazione prima di effettuare qualsiasi pagamento. I truffatori pubblicano offerte false o inesistenti e spingono le loro vittime a effettuare pagamenti anticipati per veicoli che non riceveranno mai.
Non acquistate veicoli dall’estero: In base alle chiare disposizioni del regolamento di inserzione di automo.ch, possono essere offerti solo veicoli situati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Se vi viene offerto un veicolo dall’estero, vi preghiamo di segnalarci immediatamente l’inserzione per consentirci di verificare l’offerta.
Siate scettici nei confronti delle offerte allettanti: Siate sospettosi se un’offerta sembra troppo bella per essere vera. Fate attenzione ai prezzi insolitamente interessanti o ai modelli molto rari. Diffidate delle offerte che danno l’impressione di essere un’opportunità unica e che spesso richiedono un pagamento anticipato per garantire la presunta vincita.
Fate attenzione alle richieste di informazioni private: Per la vostra tutela, vi consigliamo di non inviare mai ai venditori copie di documenti privati come passaporti, carte d’identità, patenti di guida o libretti di circolazione, soprattutto non come prova di fiducia. I truffatori potrebbero utilizzare queste informazioni per attività fraudolente.
Segnalazione dell’invio di documenti: se avete già inviato copie del vostro passaporto o della vostra carta d’identità, vi consigliamo di segnalarlo immediatamente all’ufficio di emissione del passaporto o della carta d’identità del vostro comune, per evitare possibili abusi.
Le seguenti precauzioni di sicurezza vi aiuteranno a proteggervi attivamente da possibili rischi durante la vendita del vostro veicolo.
Attenzione alle e-mail e ai messaggi di testo di phishing
I truffatori inviano alle potenziali vittime e-mail o messaggi di testo sostenendo di aver visto il veicolo altrove o a un prezzo inferiore. Il loro obiettivo è indurre le vittime a cliccare su link a siti web falsi e a rubare i loro dati di accesso. L’apertura di link, file allegati o immagini può anche portare all’infezione del vostro computer da parte di malware.
Ecco come proteggersi:
Non aprite link, file allegati o immagini provenienti da mittenti sconosciuti.
Controllate la fonte prima di cliccare su link o file allegati.
Se un’e-mail o un messaggio di testo richiede un’azione, come l’apertura di link o file allegati, controllate attentamente la fonte. I truffatori spesso usano la pressione per creare un senso di urgenza. Controllate sempre i dettagli dell’indirizzo e-mail del mittente per confermarne l’autenticità.
Controllate il link sul sito web prima di inserire i dati di accesso.
Non accedete mai al vostro conto utilizzando un link inviato via e-mail o SMS. I truffatori utilizzano questo metodo per reindirizzarvi verso siti web falsi.
Esaminate le e-mail e i messaggi di testo con programmi antivirus.
La scansione delle comunicazioni può aiutare a individuare i file infetti da malware prima che infettino il computer. Aggiornate regolarmente il vostro sistema in modo automatico e scansionatelo con un programma antivirus.
Se si sospetta una frode, interrompere immediatamente la comunicazione e segnalare l’accaduto.
Se sospettate che qualcuno stia cercando di frodarvi, interrompete immediatamente la comunicazione e segnalate l’accaduto.