Si prega di seguire le seguenti linee guida per la pubblicazione e i requisiti legali, in particolare la legge federale contro la concorrenza sleale, l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi e l’ordinanza sull’energia. automo.ch si riserva il diritto di rimuovere annunci o parti di essi che non rispettano le linee guida per la pubblicazione o i requisiti legali.
Linee guida per i veicoli
1. Ogni veicolo può essere pubblicato una sola volta contemporaneamente.
2. L’inserzionista deve essere effettivamente in possesso del veicolo offerto. Non possono essere pubblicati veicoli già ordinati o che devono ancora essere ordinati.
3. I veicoli importati direttamente/parallelamente devono essere identificati come tali nell’annuncio.
4. I veicoli pubblicati devono essere disponibili per ispezione, prova su strada e consegna entro una settimana.
5. La posizione del veicolo offerto e del fornitore deve essere in Svizzera/FL.
6. Gli annunci di ricerca non sono consentiti nel mercato dei veicoli.
7. Le informazioni sul veicolo fornite nell’annuncio devono essere veritiere.
8. Per ogni annuncio può essere registrato un solo veicolo; marca e modello non possono essere modificati successivamente.
Informazioni obbligatorie per le autovetture con meno di 2.000 km
* Consumo energetico nell’unità di misura comune
* Emissioni di CO2 in g/km
* Categoria di efficienza energetica
**Informazioni obbligatorie per i veicoli commerciali con meno di 2.000 km**
* Consumo energetico nell’unità di misura comune
* Emissioni di CO2 in g/km
Prezzo
Il campo “Prezzo” deve contenere il prezzo di vendita finale al consumatore, ovvero l’importo che il consumatore deve pagare alla fine (vedi anche l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi). Ciò include in particolare l’IVA (per i professionisti) e eventuali tasse. In questo campo non possono essere indicati canoni mensili di leasing o prezzi di noleggio. I requisiti dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi devono essere pienamente rispettati. Le condizioni e i tassi di leasing visualizzati devono rappresentare un’offerta reale ed essere veritieri. Il prezzo pubblicato e i tassi di leasing devono corrispondere all’importo che il cliente deve pagare alla fine. Si applicano in particolare le disposizioni della legge federale contro la concorrenza sleale e le altre disposizioni relative al credito al consumo e al leasing. In caso di violazione, ci riserviamo il diritto di bloccare l’account.
Immagini dei veicoli
automo.ch raccomanda di illustrare l’annuncio con immagini, poiché ciò aumenta notevolmente l’attenzione. Le immagini devono rappresentare il veicolo effettivamente pubblicato. Sono consentite solo immagini originali. Il veicolo non deve essere nascosto e deve sempre essere in primo piano. Le foto non devono essere fuorvianti e devono riflettere le reali condizioni del veicolo. L’elaborazione delle immagini non è consentita. È accettato solo l’inserimento di uno sfondo virtuale per ottimizzare la qualità dell’immagine. L’inserzionista è responsabile di assicurarsi che le immagini utilizzate possano essere utilizzate senza restrizioni e che non vengano violati diritti di terzi (in particolare i diritti d’autore).
Ricambi e accessori
Non è consentita l’inserzione di ricambi e accessori per veicoli.